Lo studio è stato fondato a Cosenza nel 1997 dall’avv. Francesco Chimenti nato a Cosenza il 30.04.1969.

 

La sede dello studio è in Cosenza, alla Via Ludovico Ariosto nr. 15, posizionata in zona centrale ( Piazza Europa ), nei pressi dell’ingresso autostradale di Cosenza e distante a circa 5 minuti a piedi dal locale Tribunale.

 

Opera nei campi del diritto civile, commerciale , in favore di Enti Pubblici, piccole imprese e privati.

 

Il nome dell’avv. Chimenti è legato innanzitutto alla figura del compianto zio Avv. Carlo Chimenti, noto giurista, presso il quale l’avv. Francesco Chimenti si è formato professionalmente e alla cui memoria il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza ha istituito il Centro Studi di Diritto Agrario e dell’Ambiente ” Avv. Carlo Chimenti “ .

 

Il nome dell’avv. Francesco Chimenti è legato anche a personali successi in procedimenti civili, sia arbitrali, sia giudiziari.

 

Nel campo dei procedimenti arbitrali per avere redatto, come Presidente di Collegio Arbitrale e come Arbitro unico, lodi mai impugnati e in particolare per aver depositato presso il locale Registro delle Imprese il primo lodo societario .

 

Nel campo dei procedimenti giudiziari si è distinto nei seguenti settori:

 

del diritto bancario per aver difeso il Credito Cooperativo Mediocrati p.A. in azioni di recupero crediti ( decreti ingiuntivi, opposizioni a decreto ingiuntivo, esecuzioni immobiliari, esecuzioni mobiliari, esecuzioni mobiliari presso terzi, insinuazioni fallimentari … ) ;

 

del diritto fallimentare per aver svolto con diligenza e impegno profusi in modo esemplare l’attività di curatore fallimentare in procedimenti aventi ad oggetto società di persone e società di capitali fallite, recuperando attivo fallimentare con azioni revocatorie ordinarie, fallimentari etc.;

 

nello stesso settore si è, inoltre, distinto per essere riuscito a mutare l’ indirizzo del Tribunale Fallimentare di Cosenza, confermato dalla Corte di Appello di Catanzaro, in ordine alla possibilità, prima negata, di ottenere pronuncia di revocatoria fallimentare di note di credito;

 

dell’ Edilizia Residenziale Pubblica per aver difeso l’Aterp di Cosenza in procedimenti complessi di sfratto per morosità e rilascio di immobili occupati abusivamente o detenuti senza titolo, nonché in alcuni giudizi di accertamento dei canoni di e.r.p. definiti a favore di detto Ente sub regionale dinanzi alla Corte d’Appello di Catanzaro;

 

della volontaria giurisdizione per aver curato sempre con diligenza e impegno esemplari procedimenti tutelari molto complessi a favore di persone interdette nonché procedimenti di eredità giacenti, uno dei quali si è concluso, in mancanza di successibili, con la devoluzione dei beni ereditari in favore dello Stato ( ipotesi rarissima);

 

del diritto agrario per questioni contrattuali e per azioni tese alla tutela delle provvidenze agricole erogate agli imprenditori agricoli dalla Comunità europea;

 

del diritto del lavoro per aver difeso il datore di lavoro ( Anas S.p.A. ) in procedimenti azionati dai lavoratori per il riconoscimento di mansioni superiori e differenze retributive, ma anche per aver difeso il lavoratore nell’impugnativa di licenziamento, trasferimento, mobbing, bossing ( contro Banca Carime S.p.A. );

 

Lo Studio, caratterizzato da una struttura di medio-piccole dimensioni, garantisce un’alta qualità ed un rapporto personale e diretto con il cliente e con gli operatori di giustizia.

 

Laureatosi in Giurisprudenza nel 1993 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

 

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Cosenza a far data dal 19.12.1996.

 

Avvocato Cassazionista: 27.03.2009

 

Delegato dal Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Cosenza negli anni 2003, 2004 e 2005 a partecipare ai congressi nazionali forensi di Palermo, Milano e Roma.

 

Nominato coordinatore e docente della Fondazione della Scuola Forense.

 

Nominato segretario del Centro Studi di Diritto Agrario e dell’Ambiente “” Avv. Carlo Chimenti “” www.cesdaa.it , istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

 

Nominato componente effettivo della Commissione di Diritto Fallimentare istituita dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cosenza.

 

Mediatore e Arbitro.

 

Competenze dell studio legale Avv. Francesco Chimenti a Cosenza:

 

Diritto Civile: Consulenza e assistenza in settori istituzionali del diritto civile ( proprietà, obbligazioni e contratti, successioni ), anche in sede contenziosa, in favore di Aziende , Società e Privati operanti sul territorio regionale e nazionale. 
Diritto Bancario : Assistenza nelle controversie relative a rapporti bancari (quali mutuo, conto corrente, deposito titoli, anticipazioni, cassette di sicurezza, apertura di credito.Recupero crediti bancari.
Diritto del Lavoro e della Previdenza: Assistenza e consulenza, anche in sede contenziosa, nel settore del diritto del lavoro, inclusa l'assistenza a società italiane per la gestionedel personale con particolare riferimento all'assunzione e alla cessazione del rapporto di lavoro, all’inquadramento professionale e rivendicazione di mansioni superiori e differenzeretributive.
Diritto dell’Arbitrato: Arbitro Unico e componente di Collegi Arbitrali; iscritto presso laCamera Arbitrale della Camera di Commercio di Cosenza “” Costantino Mortati””, nonché presso la Camera Arbitrale istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza.
Diritto Fallimentare: Curatore fallimentare; Difensore delle curatele fallimentari
Esecuzioni : Pignoramenti immobiliari, mobiliari, esecuzioni di rilascio, Vendite giudiziarie, professionista delegato alla vendita e custode giudiziario
Diritto Agrario : contratti agrari, prelazione, riscatto, sicurezza alimentare, responsabilità del produttore.
Volontaria Giurisdizione: Tutore , Curatore di eredità giacenti.