"" Lo studio dell'avvocato Francesco Chimenti a Cosenza ha sviluppato importanti competenze nelle tematiche inerenti il risarcimento danni a cose e persone.

In particolare, lo studio ha acquisito molta esperienza nei giudizi di risarcimento danni da sinistri stradali e responsabilità professionale ( dell'ingegnere, dell'architetto, dell'avvocato, del medico.

Lo studio dell'avvocato Chimenti a Cosenza si è occupato di diversi casi di malpratice sanitaria e colpa professionale del medico e dell'equipe, nonchè della corretta compilazione del consenso informato, sia a difesa dei medici, sia a difesa dei loro pazienti.

 

E' bene precisare che non sempre si tratta di di malpratice sanitaria.

 

Anzi,  numerose sono le ipotesi in cui è stata provata in giudizio una condotta diligente del medico, immune da vizi, insieme al verificarsi di una complicanza, insorta a seguito della sua prestazione sanitaria, prevista peraltro nel consenso informato rilasciato dal paziente.

 

Per gli interventi chirurgici di routine, la responsabilità dei medici deve essere valutata ai sensi dell'art. 1176 cod. civ., mentre per gli interventi, considerati dalle letteratura scientifica di difficile esecuzione, la responsabilità dei medici deve essere inquadrata solo nell’ambito della sussistenza del dolo o della colpa grave, ai sensi dell’art. 2236 del cod. civ.

 

Al medico spetta provare che il caso è di particolare difficoltà e che l'insuccesso è dovuto da suo difetto di negligenza e al paziente spetta provare che l'intervento è di facile esecuzione.

Il mancato raggiungimento del risultato non determina inadempimento perchè l'obbligazione assunta dal professionista, salvo rare eccezioni,  è un'obbligazione di mezzi e non di risultato.""

 

 

Avvocato Chimenti Cosenza Danni a persone e cose